Secondo la Corte di Cassazione, il giudizio sull’inerenza di un costo è qualitativo e non quantitativo

Sotto il profilo dell’inerenza del costo sostenuto, l’art. 109, comma 5, del TUIR, dispone che le spese e gli altri componenti negativi sono deducibili se e nella misura in cui si riferiscano ad attività o beni da cui derivino ricavi o altri proventi che concorrano a formare il reddito o che non vi concorrano in quanto esclusi.
Spesso l’Amministrazione finanziaria notifica, alle imprese, degli avvisi di accertamento contestando l’indeducibilità di un costo per difetto dell’inerenza, poiché, dalla stessa, ritenuto antieconomico/non congruo.
Ed, invero, secondo l’Agenzia delle Entrate un costo difetterebbe del requisito dell’inerenza se sproporzionato al correlativo ricavo (ritorno dell’investimento).
Tale orientamento erariale è stato recentemente smentito dalla Suprema Corte di Cassazione con la Sentenza n. 6368 del 2021, depositata in data 08.03.2021.
Secondo i giudici di legittimità, il giudizio sull’inerenza ha “carattere qualitativo e non quantitativo”.
Nello specifico, ciò che conta, ai fini del giudizio sull’inerenza, è la correlazione tra il costo e l’attività imprenditoriale nel suo complesso e non la correlazione tra il costo e il ricavo.
In altri termini, un costo è inerente quando non è estraneo all’attività d’impresa.
Conseguentemente, sono inerenti, pur se antieconomici, tutti i costi sostenuti per l’esercizio dell’attività imprenditoriale; e, quindi, anche le spese sostenute per attività preparatorie o future e di potenziale proiezione dell’impresa.

L’Autore:
AVV. Anna Maria Conti

Le Sezioni Unite Si Pronunciano Sulle Regole Di Assoggettamento Ad Imposta Di Registro Per Gli Atti Che Enunciano Disposizioni Di Altri Atti – Aumenti Di Capitale Con Rinuncia Al Credito Da Finanziamento SociIl contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto