DECRETO “CURA ITALIA”: Indennità di 600 euro anche per autonomi e professionisti

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno firmato il decreto che fissa i criteri e le modalità di attribuzione dell’indennità riconosciuta dal “Fondo per il reddito di ultima istanza”, istituito dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (cd. Decreto Cura Italia), a favore dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria danneggiati dal COVID-19. 

Nel dettaglio, il sostegno al reddito dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di previdenza privati è costituito da un’indennità per il mese di marzo pari a Euro 600, che spetta:

  1. ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno d’imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a Euro 35.000, la cui attività sia stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in conseguenza dell’emergenza Coronavirus;
  2. ai lavoratori che, sempre nell’anno d’imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35.000 e 50.000 Euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

A quest’ultimo riguardo, il Decreto precisa che si intende:

  • per cessazione dell’attività: la chiusura della partita IVA, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020;
  • per riduzione o sospensione dell’attività lavorativa: una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del primo trimestre 2020, rispetto al reddito del primo trimestre 2019, individuato secondo il principio di cassa come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese sostenute nell’esercizio dell’attività. 

L’indennità non concorre alla formazione del reddito, non è cumulabile con i benefici di cui agli artt. 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 38 e 96 del Decreto Cura Italia, nonché con il reddito di cittadinanza ed è corrisposta a condizione che il soggetto richiedente abbia adempiuto agli obblighi contributivi previsti con riferimento all’anno 2019. 

La domanda per l’ottenimento dell’indennità deve essere presentata dai professionisti e dai lavoratori autonomi, a partire dal 1° aprile 2020, agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti, che ne verificano la regolarità ai fini dell’attribuzione e provvedono ad erogarla all’interessato. 

L’indennità può essere richiesta ad un solo ente previdenziale e per una sola forma di previdenza obbligatoria.

L’istanza, a pena di inammissibilità, deve essere presentata secondo l’apposito schema predisposto dai singoli enti previdenziali e deve essere corredata dalla dichiarazione del lavoratore interessato, nella quale attesta:

  • di essere lavoratore autonomo/libero professionista, non titolare di pensione;
  • di non beneficiare dell’indennità previste dagli artt. 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 38 e 96 del Decreto Cura Italia, né del reddito di cittadinanza;
  • di non aver presentato, per lo stesso fine, istanza ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • di aver percepito nell’anno d’imposta 2018 un reddito non superiore a 35.000 euro, ovvero un reddito compreso tra 35.000 e 50.000;
  • di aver chiuso la partita IVA, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020, o di aver subito un calo dell’attività di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto al primo trimestre 2019, ovvero per i titolari di redditi inferiori a 35.000 di aver subito, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, delle limitazioni alla propria attività. 

All’istanza, sempre a pena di inammissibilità, deve essere poi allegata la copia del documento d’identità, del codice fiscale e delle coordinate bancarie e postali per l’accreditamento dell’importo.

Dott.ssa Ludovica Niscola

Le Sezioni Unite Si Pronunciano Sulle Regole Di Assoggettamento Ad Imposta Di Registro Per Gli Atti Che Enunciano Disposizioni Di Altri Atti – Aumenti Di Capitale Con Rinuncia Al Credito Da Finanziamento SociIl contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto