Contenzioso Tributario – Corte di Giustizia Europea

Poiché alcuni tributi (IVA, accise) hanno una disciplina europea uniforme, le norme dei singoli Stati debbono essere adottate in aderenza alle superiori direttive comunitarie. Sovente accade, però, che alcune norme o interpretazioni giudiziarie contrastino con dette direttive. A tal fine lo Studio Giontella e Associati formula sia nei giudizi di merito che nel giudizio di Cassazione istanze di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia perché essa si pronunci nel senso richiesto dal contribuente. 
Qualora i giudici destinatari di dette istanze rinviino gli atti alla Corte di Giustizia perché fornisca la propria interpretazione sulle questioni ad essi sottoposte, lo Studio Giontella e Associati assiste e rappresenta il contribuente dinanzi la Corte di Giustizia europea, perché adotti gli opportuni provvedimenti interpretativi in conformità a quanto richiesto.
Confisca e diritti del creditoreLe Sezioni Unite Si Pronunciano Sulle Regole Di Assoggettamento Ad Imposta Di Registro Per Gli Atti Che Enunciano Disposizioni Di Altri Atti – Aumenti Di Capitale Con Rinuncia Al Credito Da Finanziamento SociIl contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalità