Dott. Simone Ferrucci

Dati Anagrafici

Nato a Roma il 30 giugno 1993.

Studi

Assegnatario di Borsa di Studio conferita dallo Studio Maisto e Associati per contribuire al Global Tax Treaty Project presso l’International Bureau of Fiscal Documentation, Amsterdam, Paesi Bassi.

Corso di Perfezionamento in Diritto Tributario di Impresa e Internazionale organizzato dallo Studio Maisto e Associati, Milano.

Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università LUISS Guido Carli – Tesi in Diritto Tributario dal titolo “Regime di esenzione IVA nella prestazione dei servizi bancari e finanziari”, relatore Prof. Avv. Giuseppe Melis.

Membro del Team LUISS partecipante all’International and European Tax Moot Competion presso KU Leuven – Edizione 2016/2017.

Titoli

Iscritto all’Albo dei Praticanti Avvocati di Roma.

Membro della Camera Internazionale Arbitrale.

Esperienze professionali

Collaboratore presso lo Studio Giontella&Associati.

Collaboratore presso Funaro & Co., P.C., Manhattan, New York, USA.

Collaboratore presso Giordano ǀ Merolle – Studio Legale Tributario, Roma.

Lingue

Italiano

Inglese

Spagnolo

Il contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto231 e reati tributari: nel caso di dichiarazione fraudolenta è sanzionata anche la società