Avv. Anna Pavone

Dati Anagrafici

Nata a Roma il 4 febbraio 1981.

Studi

Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2006 presso la Libera Università degli Studi Sociali “LUISS” Guido Carli (tesi in Diritto Tributario: “L’evoluzione del concetto di capacità contributiva nella giurisprudenza della Corte Costituzionale.Capacità contributiva oggettiva e IRAP“, relatore Prof. Augusto Fantozzi).

Titoli

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma nel 2012.

Esperienze professionali

  • 2006 – 2008: Studio Legale Glandarelli Ussani – d’Escobar, Assistenza giudiziale nel settore civile e tributario
  • 2008: NCTM – Negri Clementi Toffoletto & Montironi Studio Legale Associato, Assistenza giudiziale a privati e imprese nel settore civile.
  • Novembre 2008 a tutt’oggi: Studio Legale Tributario Giontella e Associati, Assistenza a privati e imprese, anche internazionali, nel contenzioso e nella consulenza societaria e tributaria.
  • Competenze avanzate nella gestione del contenzioso in materia tributaria, acquisite mediante lo studio di soluzioni dedicate per imprese e privati e l’autonoma gestione delle relative attività di carattere giudiziale, anche dinanzi le magistrature superiori (redazione di atti per conto di professionisti abilitati al patrocinio dinanzi la Corte di Cassazione).

Lingue

  • Italiano
  • Inglese

Pubblicazioni

Il contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto231 e reati tributari: nel caso di dichiarazione fraudolenta è sanzionata anche la società