Contrattualistica, Trusts domestici e stranieri

Lo Studio Giontella e Associati presta la propria attività di consulenza e assistenza fiscale sia in relazione alla costituzione che all’amministrazione di trusts italiani ed esteri. I trusts vengono costituiti sia con destinazione a finalità imprenditoriali che con destinazione a finalità successorie. Nella costituzione dei trusts viene prestata particolare attenzione alla scelta della legge regolatrice del trust in ottemperanza alla Convenzione dell’AJA e nel pieno e assoluto rispetto di tutte le norme anti-elusive ed anti-abusive sia italiane che estere. 
I contenuti dei contratti vengono condivisi con il cliente, sulla base delle effettive esigenze che si intendono perseguire con il trust e, pertanto, tenendo conto degli interessi del disponente e dei beneficiari, anche relativamente all’obiettivo di minimizzare i carichi tributari su di essi, nel pieno rispetto della normativa italiana ed internazionale anti-abuso.
Le Sezioni Unite Si Pronunciano Sulle Regole Di Assoggettamento Ad Imposta Di Registro Per Gli Atti Che Enunciano Disposizioni Di Altri Atti – Aumenti Di Capitale Con Rinuncia Al Credito Da Finanziamento SociIl contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto