Compliance D. Lgs. n. 231/2001

Lo Studio Giontella e Associati fornisce assistenza, sia nei confronti di enti pubblici che privati, in materia di Compliance aziendali e Modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.
Tale normativa ha introdotto una responsabilità autonoma e diretta delle persone giuridiche, le quali, nel caso di commissione di uno dei reati specificamente indicati dal D. Lgs. 231 (tra cui quelli tributari) da parte di amministratori o dipendenti dell’ente e in presenza di determinati presupposti, possono essere sottoposte a rilevanti sanzioni pecuniarie e interdittive, salvo che la persona giuridica dimostri di aver implementato, prima della commissione del reato, un Modello di Organizzazione idoneo a prevenire tali reati e abbia nominato un Organismo indipendente di Vigilanza (OdV).
Lo Studio Giontella e Associati offre completa assistenza nella fase di predisposizione, adozione e attuazione dei necessari Modelli di organizzazione e di gestione, idonei a prevenire i reati espressamente individuati dalla legge, nonché nella fase di istituzione dell’Organismo di Vigilanza.
La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto231 e reati tributari: nel caso di dichiarazione fraudolenta è sanzionata anche la societàIl revirement della Corte di Cassazione: la cancellazione fisiologica della società dal registro delle imprese non comporta l’estinzione dell’illecito 231E-commerce e Regime OSS: fattura elettronica