Pareristica

I pareri resi dallo Studio Giontella e Associati hanno ad oggetto la macro area del diritto civile, sportivo, societario e tributario e in particolare sono rivolti alle imprese italiane e alle stabili organizzazioni di imprese estere, nonché ai gruppi di imprese. Nell’ambito di tale macro area i pareri hanno ad oggetto sia le tematiche contrattuali, societarie, bilancistiche e di reddito d’impresa, che l’IVA e le imposte indirette.
Quanto al reddito d’impresa, lo Studio Giontella e Associati ha acquisito particolari competenze in tema di transfer pricing, anche attraverso la presentazione di ruling, nonché in tema di fiscalità immobiliare, fiscalità del settore bancario e finanziario, del settore dell’energia e dei prodotti alcolici. 
In tema di IVA, lo Studio Giontella e Associati vanta una rilevante esperienza nell’ambito delle operazioni internazionali, anche intra-comunitarie e dell’individuazione delle più efficienti soluzioni volte a limitare indebite limitazioni del diritto alla detrazione del tributo.
In tema di accise, infine, lo Studio Giontella e Associati ha acquisito importanti esperienze nell’ambito dell’individuazione degli uniformi trattamenti derivanti dall’applicazione delle Direttive comunitarie, sovente disattese dai singoli Stati membri.
In tema di gruppi societari, lo Studio Giontella e Associati fornisce consulenze finalizzate alla realizzazione di sinergie tra le singole società, non solo dal punto di vista civile e societario, ma anche con riferimento all'adozione di una fiscalità che, attraverso il consolidato fiscale e l'IVA di gruppo, elimini posizioni di squilibrio economico finanziario tra le varie società.
Confisca e diritti del creditoreLe Sezioni Unite Si Pronunciano Sulle Regole Di Assoggettamento Ad Imposta Di Registro Per Gli Atti Che Enunciano Disposizioni Di Altri Atti – Aumenti Di Capitale Con Rinuncia Al Credito Da Finanziamento SociIl contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalità