Operazioni societarie

Lo Studio Giontella e Associati svolge attività di consulenza relativamente alle operazioni societarie di carattere straordinario, anche nel settore delle M&A. L’attività svolta dallo Studio Giontella e Associati in tale settore involge primariamente le problematiche fiscali, con uno sguardo anche agli aspetti societari e contrattualistici. Gli aspetti fiscali delle operazioni societarie sono affrontati tenendo nella massima considerazione tutte le problematiche relative all’elusione fiscale e all’abuso del diritto. 
L’Amministrazione finanziaria, infatti, presta sempre più attenzione agli eventuali vantaggi esclusivamente fiscali derivanti da tali operazioni. L’aggiornamento e lo studio dell’evoluzione giurisprudenziale, italiana ed europea, consente un approccio alle operazioni societarie finalizzato ad evidenziarne le reali ed effettive ragioni economiche, al fine di fare emergere aspetti i quali, ove sottaciuti, potrebbero condurre l’Amministrazione finanziaria a ritenere indebiti eventuali risparmi d’imposta conseguenti a tali operazioni.
Il contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto231 e reati tributari: nel caso di dichiarazione fraudolenta è sanzionata anche la società