Operazioni societarie

Lo Studio Giontella e Associati svolge attività di consulenza relativamente alle operazioni societarie di carattere straordinario, anche nel settore delle M&A. L’attività svolta dallo Studio Giontella e Associati in tale settore involge primariamente le problematiche fiscali, con uno sguardo anche agli aspetti societari e contrattualistici. Gli aspetti fiscali delle operazioni societarie sono affrontati tenendo nella massima considerazione tutte le problematiche relative all’elusione fiscale e all’abuso del diritto. 
L’Amministrazione finanziaria, infatti, presta sempre più attenzione agli eventuali vantaggi esclusivamente fiscali derivanti da tali operazioni. L’aggiornamento e lo studio dell’evoluzione giurisprudenziale, italiana ed europea, consente un approccio alle operazioni societarie finalizzato ad evidenziarne le reali ed effettive ragioni economiche, al fine di fare emergere aspetti i quali, ove sottaciuti, potrebbero condurre l’Amministrazione finanziaria a ritenere indebiti eventuali risparmi d’imposta conseguenti a tali operazioni.
La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalitàNuovo Codice della Crisi e della Insolvenza e adozione del Modello 231: un passo ulteriore verso l’obbligatorietà de facto231 e reati tributari: nel caso di dichiarazione fraudolenta è sanzionata anche la societàIl revirement della Corte di Cassazione: la cancellazione fisiologica della società dal registro delle imprese non comporta l’estinzione dell’illecito 231E-commerce e Regime OSS: fattura elettronica