GeA Storia

La nostra storia

Lo Studio Giontella e Associati viene fondato dall’Avvocato Marco Giontella, indicato in una short list dei migliori avvocati tributaristi italiani nella rivista Il Mondo (28 maggio 1999), il quale ha iniziato la sua carriera in Assonime (Servizio Legale Tributario della Confindustria) per poi diventare partner dello Studio Fantozzi e Associati.
Da lì il salto nel mondo della consulenza internazionale quale equity partner di Arthur Andersen, prima, e di Deloitte poi. Componente del comitato di integrazione tra Andersen e Deloitte, che si unirono generando la più grande firm a livello mondiale, il fondatore comprese che l’espansione dimensionale e di clientela degli studi era direttamente proporzionale ai conflitti di interesse e alla mancanza di indipendenza di tali entità.

Il mercato aveva bisogno delle stesse competenze professionali delle grandi law firms, ma senza un marchio che potesse ingenerare conflitti. La consulenza legale e tributaria doveva, quindi, affrancarsi del tutto dai soggetti che svolgevano anche attività di certificazione di bilanci, come d’altro canto il Sarbanes-Oaxley Act aveva imposto negli Stati Uniti, a seguito del noto scandalo Enron.
Ecco allora nascere lo Studio Giontella e Associati, come iniziativa tra professionisti con la medesima estrazione professionale e provenienza, caratterizzato sin dall’origine, da:
– autonomia e indipendenza
– passione per l’eccellenza
– massimo rigore di approccio e severo rispetto della legalità
– esperienza acquisita con clientela corporate.
La scelta operata ha dato i suoi frutti, soprattutto in termini di soddisfazione e fidelizzazione della clientela, che costituisce motivo di orgoglio per i professionisti e i collaboratori di GeA.
Confisca e diritti del creditoreLe Sezioni Unite Si Pronunciano Sulle Regole Di Assoggettamento Ad Imposta Di Registro Per Gli Atti Che Enunciano Disposizioni Di Altri Atti – Aumenti Di Capitale Con Rinuncia Al Credito Da Finanziamento SociIl contribuente ha diritto al rimborso degli importi versati all’Amministrazione finanziaria in conseguenza di un avviso di accertamento fondato su fatti materiali ritenuti insussistenti dal giudicato penale, anche se divenuto definitivoDiritto al rimborso dell’IMU versata sull’abitazione principale dell’altro coniuge: la Sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 2022La Corte di Cassazione disapplica le norme interne in tema di sanzioni doganali applicando il principio di proporzionalità