Start Up e E-Commerce

Chi siamo

Il nostro Studio assiste regolarmente clienti che operano nel commercio elettronico di beni e servizi attraverso Internet e Applicazioni mobili.
In particolare, forniamo ai nostri clienti un accurato servizio modellato sulle loro singole esigenze, al fine di realizzare un “abito su misura”.
I nostri servizi spaziano dalla semplice attività di consulenza, sino alla concreta assistenza – dal punto di vista legale, societario e fiscale – per la realizzazione delle migliori e più efficienti strutture, le quali, nel pieno rispetto della legge, perseguano i seguenti obiettivi:

• strutturare contratti con i clienti e i fornitori che tengano conto delle peculiarità delle regole che disciplinano in ambito mondiale (e con discipline diverse da Stato a Stato) il commercio elettronico e riducano le contestazioni e le controversie tra le parti coinvolte nelle operazioni poste in essere;

• individuare le migliori soluzioni, a livello di strutture societarie e di soggetti alle medesime partecipanti, sia dal punto di vista della loro geolocalizzazione che non può prescindere dalle Convenzioni tra Stati, che dal punto di vista della massimizzazione di risparmio dei costi;

• pianificare fiscalmente la tassazione degli utili e dei dividendi rinvenienti dalle attività poste in essere, tenendo in debito conto il più favorevole trattamento fiscale degli ammontari ricavabili dalle eventuali future vendite dei domini, marchi, aziende o delle quote di partecipazione ad esse. 
Strumentalmente al perseguimento delle sopraindicate finalità, operiamo in tutti i settori giuridici e fiscali con le più elevate competenze ed esperienze maturate sul mercato a livello di cross industries che si interfacciano con il settore e-commerce: ad esempio, nelle vendite e-commerce nei settori dell’automotive, dell’energy utilities e del food and beverage.
A livello delle singole specializzazioni dei nostri professionisti, operiamo attraverso distinti settori focalizzati sul trattamento IVA delle operazioni nazionali ed estere, sul trattamento delle accise e dei diritti doganali (dazi e diritti di importazione), sul trattamento delle imposte sui redditi, con e senza bilanci consolidati, a livello nazionale o mondiale e sul trattamento della tassazione dei dividendi.
E ancora, ci avvaliamo di professionisti specializzati nei settori dell’intellectual property (domini, marchi, brevetti e software).
Forniamo, infine, tutti i servizi di supporto, in Italia e all’estero, concernenti i rapporti con le singole autorità locali e relative allo svolgimento di attività di compliance finalizzate al corretto assolvimento delle imposte nei territori coinvolti dal business.
La nostra attività si sviluppa anche nella tutela dei diritti dei clienti nell’ambito del contenzioso, vuoi di natura tributaria, vuoi di natura civilistica e di rivendica della proprietà di domini e altri diritti immateriali.

Servizi

  • Consulenza legale e societaria;
  • Consulenza e pianificazione fiscale;
  • Assistenza negli adempimenti per l’inizio dell’attività e per la costituzione della struttura operativa;
  • Redazione di tutta la contrattualistica;
  • Assistenza nella gestione ordinaria delle singole entità.
L’uso della rete nel commercio consente di effettuare operazioni di scambio di beni e servizi, con soggetti residenti anche in Stati diversi, prescindendo dagli elementi materiali delle operazioni, quali il bene oggetto della transazione ed il luogo ove viene svolta l’attività.
Proprio questa possibile “dematerializzazione” dei beni e servizi scambiati, ovvero la “delocalizzazione” delle operazioni oggetto di e-commerce, nonché l’uso di sistemi di pagamento elettronici, assumono, senza dubbio, peculiare rilievo dal punto di vista degli aspetti legali, societari, fiscali e contrattualistici.
Il commercio elettronico è oramai uno strumento essenziale per le imprese affinché siano competitive in un mercato caratterizzato sempre più dall’assenza di frontiere e dall’internazionalizzazione ed è argomento per molti verso complesso.
La frammentarietà delle discipline, i vuoti normativi, le casistiche in continuo divenire, non consentono all’operatore di agire in totale serenità. I nostri servizi sono finalizzati a liberare le energie dell’imprenditore, focalizzandole sulla propria attività che, con una guida professionale, potrà svolgere senza incertezze e prevenendo ogni futuro rischio.

Consulenza legale e societaria

La nostra ultratrentennale esperienza nella professione legale ci ha condotto alla comprensione di una banale realtà: è fondamentale individuare correttamente, sin dal primo momento di attività di e-commerce, la giusta struttura legale. Un errore in fase di start-up potrebbe, infatti, generare problematiche che possono compromettere il sereno esercizio dell’attività, sino a determinare enormi difficoltà in sede di eventuali ingressi di partner finanziari, ovvero di partner nel capitale di rischio.
Il nostro obiettivo è, pertanto, quello di fornire al cliente tutti gli strumenti, per condurlo a compiere scelte ragionate, non solo nel pieno rispetto della scelta delle leggi vigenti world wide, ma soprattutto per consentire sviluppi sostenibili, proficui e redditizi del business.
A tal fine, i nostri esperti sono focalizzati nell’individuare, mediante specializzazioni per industries e per materia, le più opportune scelte giuridico-operative, sostenibili e durature nel tempo.
La costruzione delle strutture societarie che noi proponiamo è idonea a fronteggiare qualsivoglia tipo di sviluppo futuro, sino alla quotazione in borsa ed è, altresì, funzionale anche a rendere agevole e semplice l’eventuale cessione del business stesso.
I nostri servizi vengono resi approfondendo gli obiettivi del cliente attraverso ripetuti incontri, nei quali vengono discusse le varie opzioni praticabili, tenendo sempre in considerazione il fine primario della realizzazione del pieno ed esclusivo interesse del cliente stesso.

Consulenza e pianificazione fiscale

Nell’attuale panorama mondiale - in cui si assiste sempre di più, da una parte all’inasprimento degli oneri contributivi e fiscali e, conseguentemente, dall’altra, ad un’offerta sempre più ampia di agevolazioni offerte da parte di alcuni Stati - diviene arduo individuare soluzioni di ottimizzazione fiscale scevre da qualunque rischio.

A tal fine i nostri professionisti operano su due fronti:

• da una parte identificano, attraverso l’apposito studio della struttura costi-ricavi e nella concreta operatività del business, soluzioni di ottimizzazione fiscale nel Paese di tassazione dei relativi utili;

• dall’altra, consentono di operare, a livello di geolocalizzazione dei profitti, con il massimo dei risparmi fiscali ottenibili, nel pieno rispetto dei principi di world wide taxation e delle regole antiabusive.

Il risultato che il nostro team di professionisti persegue, tiene pienamente conto anche dell’incidenza, sia fiscale che finanziaria, dell’applicazione dell’IVA e delle altre imposte indirette, quali le accise, nonché dell’incidenza dei costi operativi e di struttura, eventualmente necessari a supporto delle operazioni di pianificazione fiscale e, infine, della tassazione dei dividendi in capo ai soci.
Ove necessario, i nostri professionisti offrono anche studi in materia di transfer price e di cost and profit sharing, qualora il relativo business venga svolto con il supporto e/o attraverso entità appartenenti al medesimo gruppo, ma collocate geograficamente in distinti Stati.

Assistenza negli adempimenti per l’inizio dell’attività e nella costituzione della struttura operativa

I nostri professionisti vi condurranno per mano nella costituzione della nuova struttura operativa, ovvero nella modifica di quella già esistente, per la realizzazione del vostro business.

La nostra esperienza nel settore commerciale vi consentirà di adottare il modello organizzativo più funzionale al vostro obiettivo d’impresa, scegliendo tra tutte le realtà esistenti nel panorama nazionale ed internazionale (dalla creazione di joint venture, alla costituzione di una semplice S.r.l.s.) quella che meglio si adatta alle vostre esigenze di business e garantisca, al tempo stesso, la massima riduzione dei costi e ottimizzazione fiscale.

Dopo aver effettuato la scelta della struttura operativa più appropriata, forniremo il nostro concreto ausilio per la realizzazione effettiva degli adempimenti legali e burocratici necessari per l’inizio dell’attività, sia con le Autorità nazionali, che con quelle estere. 

Redazione di tutta la contrattualistica

I contratti che i nostri professionisti redigono sono contratti taylor made per le variegate esigenze del business di ciascun cliente.
In concreto, il contratto viene redatto attraverso una cross identification delle problematiche legate alla industy e di quelle legate all’e-commerce afferente detta industry.
Le soluzioni offerte con i nostri contratti tengono pienamente conto di tutte le regole contenute nei Codici di Consumo degli Stati in cui verrà svolto il business: questo al fine di prevenire qualunque contestazione e conseguente contenzioso da parte dei clienti consumatori o da parte dei clienti imprenditori.
Con la stessa cura e attenzione vengono redatti anche tutti i contratti di trasporto, logistica e fornitura che i nostri clienti, operanti nel settore dell’e-commerce, debbono sottoscrivere con vettori, corrieri, società di logistica/noleggio, etc. Anche in tal caso, vengono identificate, insieme al cliente, le più ricorrenti problematiche conseguenti a tali tipologie di contratti, al fine di proporre soluzioni che, da una parte, non incidano negativamente sulla agilità e speditezza dei servizi e, dall’altra, tutelino pienamente l’operatore e-commerce ed i propri clienti.

Assistenza nella gestione ordinaria delle singole entità


Noi e i nostri collaudati partner curiamo, infine, la gestione di tutti gli adempimenti legali, contabili e tributari richiesti dalle singole legislazioni in cui opererà la struttura.
Individuiamo e proponiamo professionisti specializzati nell’amministrazione (C.d.A.) e controllo (organi sindacali) di tali strutture.
Ho un E-commerce
e voglio vendere all'estero
Ho un E-commerce
e voglio vendere in Italia
Non ho
un E-commerce