Pareristica

I pareri resi dallo Studio Giontella e Associati hanno ad oggetto la macro area del diritto civile, sportivo, societario e tributario e in particolare sono rivolti alle imprese italiane e alle stabili organizzazioni di imprese estere, nonché ai gruppi di imprese. Nell’ambito di tale macro area i pareri hanno ad oggetto sia le tematiche contrattuali, societarie, bilancistiche e di reddito d’impresa, che l’IVA e le imposte indirette.
Quanto al reddito d’impresa, lo Studio Giontella e Associati ha acquisito particolari competenze in tema di transfer pricing, anche attraverso la presentazione di ruling, nonché in tema di fiscalità immobiliare, fiscalità del settore bancario e finanziario, del settore dell’energia e dei prodotti alcolici. 
In tema di IVA, lo Studio Giontella e Associati vanta una rilevante esperienza nell’ambito delle operazioni internazionali, anche intra-comunitarie e dell’individuazione delle più efficienti soluzioni volte a limitare indebite limitazioni del diritto alla detrazione del tributo.
In tema di accise, infine, lo Studio Giontella e Associati ha acquisito importanti esperienze nell’ambito dell’individuazione degli uniformi trattamenti derivanti dall’applicazione delle Direttive comunitarie, sovente disattese dai singoli Stati membri.
In tema di gruppi societari, lo Studio Giontella e Associati fornisce consulenze finalizzate alla realizzazione di sinergie tra le singole società, non solo dal punto di vista civile e societario, ma anche con riferimento all'adozione di una fiscalità che, attraverso il consolidato fiscale e l'IVA di gruppo, elimini posizioni di squilibrio economico finanziario tra le varie società.
Passaggi generazionali e esenzione dell’imposta di donazione: approfondimento sulla nozione di controllo di diritto di cui all’articolo 3, comma 4 ter, del D.Lgs. n. 346/1990Il regime di esenzione dai tributi per gli acquisti di immobili da parte degli under 36, previsto dal c.d. decreto Sostegni bis, non si applica in sede di registrazione del contratto preliminareLa tassazione dei dividendi di fonte estera distribuiti al socio persona fisica residente fiscalmente in ItaliaRegime OSSSanzioni per compensazioni indebite la Cassazione e l’Agenzia delle Entrate alimentano incertezze sui crediti ricerca e sviluppo